Gesenu e Tsa, indagine procura di Perugia: “Fare chiarezza e affrontare la questione rifiuti”
12 Ott 2015
Le notizie di stampa di oggi relative all’indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Perugia, in merito all’operato Gesenu e Tsa (Trasimeno servizi ambientali), confermano la necessità di affrontare in maniera seria e trasparente il tema della gestione dei rifiuti in Umbria che fino ad oggi, come da noi più volte sostenuto, la Regione non ha saputo o voluto affrontare.
La gravità dei reati contestati che vanno dal “traffico illecito di rifiuti e avvelenamento colposo di acque”, fino all’accusa di “associazione a delinquere” richiede la massima attenzione da parte delle Istituzioni a tutti i livelli. Si tratta di un fatto gravissimo, sul quale occorre far luce al più presto anche perché la vicenda riguarda la tutela dell’ambiente e la salute dei cittadini.
Confidiamo che la Procura di Perugia vada a fondo della questione, non solo nel controllo degli eventuali livelli di inquinamento provocati e le relative conseguenze dal punto di vista ambientale-sanitario, ma anche nell’accertamento delle responsabilità.