Candiani: La responsabilità politica della sinistra sulla gestione rifiuti in Umbria, è chiara ed evidente

Candiani: La responsabilità politica della sinistra sulla gestione rifiuti in Umbria, è chiara ed evidente
29 Ott 2015

Le dichiarazioni auto assolutorie del Segretario regionale del Pd Leonelli sul caso Gesenu sono tardive e sconcertanti. La sinistra governa ininterrottamente la Regione dell’Umbria dal 1970, governa a tutt’oggi la gran parte dei Comuni serviti da GESENU e dalla sua controllata TSA e, soprattutto, fino ad un anno fa governava il Comune di Perugia. E’ inaccettabile alzarsi una mattina e fare semplicemente finta di niente sostenendo la necessità di un cambiamento che, nei fatti, certifica il totale fallimento del modello di gestione dei rifiuti di cui la Sinistra è stata artefice ed unica responsabile.

La vicenda Gesenu, sulle quali si allungano persino i tentacoli delle infiltrazioni mafiose, si aggiunge ai colpevoli ritardi relativi alla gestione del servizio ed alla chiusura del ciclo dei rifiuti , ai gravissimi problemi di altre discariche come quella della Crete ed alle pesanti ombre sull’attendibilità dei dati relativi alla raccolta differenziata. Quello che dice Leonelli è vero: “la vicenda GESENU sottolinea con drammatica evidenza la necessità e l’urgenza di accelerare il processo riformatore in riferimento alla razionalizzazione della gestione dei servizi fondamentali e che serve un gestore unico per acqua e rifiuti. Serve anche procedere alla qualificazione delle partecipazioni societarie degli enti pubblici nelle società di servizi, voltando definitivamente pagina anche rispetto a una stagione di investimenti fuori regione la cui criticità è oggi sotto gli occhi di tutti”.

Tutto vero, ma la domanda è una sola: fino ad ora Il Segretario Regionale Leonelli, la Presidente della Regione Marini, l’ex sindaco di Perugia Boccali e tutti coloro che li hanno preceduti, affiancati o sostenuti dov’erano? Su Marte? Non intendiamo entrare nel merito degli aspetti giudiziari e sulle eventuali responsabilità che dovessero emergere, ma la responsabilità politica della sinistra umbra nel suo complesso è chiara ed evidente.

La Lega, sia a livello nazionale che locale, adotterà ogni iniziativa necessaria per tutelare i cittadini dell’Umbria e per denunciare le responsabilità della Sinistra.

Share