GESTIONE “OPACA” DEGLI APPALTI A TERNI

GESTIONE “OPACA” DEGLI APPALTI A TERNI
22 Nov 2016

TERNI – FINANZA E POLIZIA IN COMUNE

FIORINI: “DA UN ANNO DENUNCIAMO GESTIONE “OPACA” SUGLI APPALTI. IL SINDACO DI GIROLAMO DEVE DIMETTERSI”

MANCINI “NUOVE DELEGHE AGLI ASSESSORI INDAGATI. IMBARAZZANTE SILENZIO DI LEONELLI E GUASTICCHI”

“E’ da oltre un anno che la Lega Nord denuncia una situazione “opaca” in merito alla gestione degli appalti relativi al verde pubblico”. A dirlo è il Capogruppo Regionale della Lega Nord Umbria, Emanuele Fiorini, nel corso della conferenza stampa organizzata dal carroccio in merito alla questione relativa al blitz di Finanza e Polizia negli uffici comunali. “Già a settembre del 2015 avevamo presentato ufficiale richiesta di accesso agli atti per la gestione del verde pubblico, ma i documenti ci sono sempre stati negati per una scusa o per un’altra. A novembre dello stesso anno e a gennaio del 2016 ci siamo rivolti di nuovo agli uffici comunali, dove sono mi sono recato di persona, ma i documenti che sono riuscito ad ottenere erano incompleti e presentavano dei “buchi” relativi ad alcuni periodi. Già in quel periodo era abbastanza evidente che c’era qualcosa di poco chiaro nella gestione degli appalti che venivano vinti sempre dalle stesse cooperative e dagli stessi soggetti, tra cui quelli che hanno finanziato la campagna elettorale del sindaco. Ciò che è accaduto – rimarca Fiorini – è di una gravità politica senza precedenti per la nostra città dalla stagione di Tangentopoli in poi. A prescindere dall’esito delle indagini in corso c’è una evidente verità: la Giunta è totalmente delegittimata, in quanto è sotto gli occhi di tutti il fallimento dal punto di vista amministrativo, economico, ambientale e politico della sua gestione. Per tale motivo il sindaco Di Girolamo deve assumersi le proprie responsabilità, fare un passo indietro e rassegnare le dimissioni”.
Il Vice Presidente dell’assemblea Legislativa dell’Umbria e Consigliere Regionale Lega Nord, Valerio Mancini, ha parlato di “un muro di gomma eretto dal Comune di Terni per impedire alle forze politiche e ai cittadini di fare chiarezza su determinate dinamiche. Fin dal mese di ottobre il sindaco ha defenestrato i suoi assessori ed assegnato ulteriori competenze anche a quegli assessori che oggi risultano indagati. C’è un evidente errore politico nel suo operato e il malessere presente nella città di Terni è palese per tutte quelle criticità esistenti come la sicurezza, inquinamento e disoccupazione. Invito le associazioni di categoria delle cooperative a prendere le distanze da quanto accaduto e invito la politica a ripensare il ruolo stesso delle cooperative che ormai sono entrate in ogni ambito della vita cittadina tra cui quello sanitario. Invito, inoltre, i rappresentanti regionali del Pd, in particolare Leonelli e l’assessore Paparelli a prendere posizione in merito a quanto accaduto”.
Da parte sua il Coordinatore Comunale per Terni della Lega Nord, Federico Cini, ha sottolineato il lavoro svolto dalla Lega per quanto riguarda gli appalti relativi al verde pubblico e le continue denunce in merito alla “poca trasparenza nella gestione” definendo una “completa incapacità nell’amministrazione della città da parte della Giunta Di Girolamo”.

Share